Accedi    |    Registrati
Rabbia
Betta (Anonimo) (giovedì 11 aprile 2013) Categoria: Rabbia
Com'è triste la crisi
Oggi qua era una bella giornata primaverile, anche nella temperatura. Sono andata da casa al negozio a piedi, godendomi quella mezz'oretta abbondante di passeggiata con gioia.
In negozio però oggi pomeriggio mi è capitato di assistere ad una scena di quelle che purtroppo, di questi tempi, capitano con più frequenza per via della crisi. Arriva una coppia sulla sessantina, persone educate e molto dignitose. Sono venuti a vendere due catenine, un braccialetto d'oro e un anellino. Piccoli oggetti che, immagino, avranno avuto un valore affettivo come ricordi di famiglia e di una vita. Un valore molto maggiore di quello commerciale.
Il mio datore di lavoro li ha ricevuti in separata sede, in laboratorio, per fare le valutazioni, ma ha voluto che seguissi anch'io tutta la procedura. Tutto a norma di legge, con tanto di fotocopia del documento del venditore, e anche una buona valutazione. Ma che tristezza. Mi ha poi detto che quella coppia sono vecchi clienti del negozio. Anche lui era molto rattristato, ma non ha fatto domande superflue, per delicatezza, ma si può immaginare il motivo per cui han deciso di disfarsi di quei piccoli monili. E con tristezza mi ha detto che questa è la parte meno gradevole del nostro lavoro, ma è comunque un dovere trattare il cliente (che in questo caso è venditore) con la massima correttezza e anche qualcosa di più. Almeno non finirà nelle mani di altri commercianti con pochi scrupoli (ce ne sono tanti, purtroppo).
Vi ho raccontato questo episodio perché ne sono stata turbata. Ho anche capito che è una sensazione spiacevole a cui non ci si abitua mai veramente. Peggio ancora se le persone in stato di necessità sono vecchi clienti che conoscevi da tanto tempo.
Segnala abuso


98eba3de6f09852bdbf2f18f13809401
Assunta (giovedì 11 aprile 2013)
20:10 del 11-04-2013
Putroppo mia cara Betta, sono tempi bui e incerti, ognuno di noi, non ha più sicurezze, e ci sono poi persone come i tuoi clienti, che messo da parte l'orgoglio, hanno venduto anhe i ricordi. La disperazione è terribile, ma molto più terribile è il fatto che delle condizioni in cui versa il nostro paese, non gliene frega niente a nessuno. Nasciamo liberi, ma veniamo subito presi in questa morsa di egoismo e cattiveria senza fine. Io sono molto amareggiata, anche della calma piatta di noi cittadini, evidentemente di soldi ne girano ancora, ma non si pensa a quelli (e sono tanti) che ormai sono alla canna del gas, ed il bello è che il fiume di tasse e tassine varie non accenna a diminuire, Mal governo, brutta politica e brutte persone che dovrebbero tutelarci e proteggerci, ed invece ci stanno sotterrando. Poveri noi!!!!!

dora (sabato 13 aprile 2013)
Quanta tristezza in questi episodi. Persone anziane "colte" a rubare una fettina di carne nei supermercati; gente che vende pezzi di ricordi, con la vergogna di una dignità negata.
Pensare che le istituzioni tutelano (giustamente) i minori, ma i vecchi, chi li protegge?
Perchè non istituire un telefono azzurro per ultrasettantenni? Che almeno trovino un po' di solidarietà, anche solo verbale. Ecco, questa sarebbe una forma di volontariato che farei volentieri! Intanto Betta, facciamo quel che si può: un sorriso, una parola di apprezzamento, un abbraccio, quando si può!
Nik (sabato 13 aprile 2013)
Storie come quella raccontata da Betta, suscitano tristezza ma anche tanta rabbia.Rabbia impotente e amara. Inpotente perchè gli imbecilli che sono stati mandati in parlamento nelle ultime elezioni perdono tempo prezioso sulla nostra pelle( come scrivevo ieri).L'amarezza poi, e' riconducibile a cio' che si sente giorno per giorno dai vari organi d'informazione. La gente non riesce piu' a campare con dignità talvolta arrivando a gesti estremi; i nostri giovani non hanno speranze lavorative; padri di famiglia che perdono il posto; anziani costretti a vendere le proprie cose per fare la spesa... Io non voglio fare il "Cassandra" della situazione ma, di questo passo qualcosa succederà.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0